Scroll Top

Limone sul Garda

LIMONE SUL GARDA
UN LUOGO DI POETI

La meraviglia di questo paese-gioiello, incastonato tra monti e lago, ha affascinato diversi scrittori e poeti che furono così ispirati dalla bellezza di Limone sul Garda da immortalarla in alcune opere. J.W.Goethe, ad esempio, scrittore e poeta tedesco tra i più grandi, nel suo “Viaggio in Italia” descrisse Limone, ammirandola, mentre era a bordo di una barca che da Malcesine lo portava a Torbole: 13 settembre 1786 – ”Passammo davanti a Limone, con i suoi giardini a terrazze su per il pendio dei monti; uno spettacolo di ricchezza e di grazia….”.

CLIMA MEDITERRANEO SUL LAGO DI GARDA

Limone fino al 1931 è rimasta “confinata” rispetto alle altre località limitrofe, perché raggiungibile solo dal lago o attraverso le montagne. La popolazione viveva di pesca e della coltivazione di olivi ma, a partire dalla prima metà del 15° secolo, con la dominazione della Repubblica di Venezia, si è dedicata anche ad altre forme di attività, come la costruzione delle limonaie.

Limone clima mite e magia

Queste tipiche serre e il clima particolarmente mite anche d’inverno hanno consentito la produzione di limoni, di cedri e di aranci in così grande quantità che la Serenissima esportò agrumi in tutti gli Stati Europei.

Ancora oggi Limone è il paese più settentrionale al mondo in cui si possono coltivare gli agrumi. Quando finalmente Limone fu collegata ai paesi limitrofi, attraverso la strada Gardesana Occidentale, finirono gli anni di isolamento.

CENTRO TURISTICO DI BENESSERE

Limone è diventata nel tempo uno dei centri turistici più importanti del Lago di Garda, conservando dal punto di vista architettonico le stesse tradizionali caratteristiche del paese di pescatori. La sua magia si sente perdendosi fra le viuzze del centro storico, incantati dalla magia di questi angoli così pittoreschi e sempre diversi fra loro. Limone sul Garda dal clima assai mite è un centro vivo e ricco di eventi, un luogo dove soggiornare in ogni stagione dell’anno.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI >>